9/14/21

Trasformare i dati in conoscenza con il Natural Language Understanding

Cos’è il Natural Understanding e perché ti è utile?

Il Natural Language Understanding è quel ramo dell’intelligenza artificiale che si occupa della comprensione del linguaggio naturale, cioè testi scritti di qualsiasi tipo (email, documenti, articoli, contratti, pagine web ecc.).

I dati non strutturati sono ovunque, sia nel nostro ambiente lavorativo che in quello personale, ma i software che normalmente utilizziamo non li comprendono. Così accade che si affidi a strumenti automatici solo il trattamento dei dati strutturati dei database e non la parte più ampia, ricca e complessa dei dati aziendali, quella espressa in linguaggio naturale all’interno di ogni tipo di documento disponibile in forma digitale, compresi i campi testuali liberi dei database.

Quante volte vi siete sentiti dire che se avete inserito informazioni utili in un campo note il computer non riesce a elaborarle perché ognuno le scrive in modo diverso?

Se, ad esempio, le informazioni rilevanti di un contratto non sono state trascritte in modo codificato nell’ERP aziendale, non si possono certo recuperare automaticamente da un pdf dal formato non noto, da una e-mail, da un documento cartaceo digitalizzato, da un campo note. Ovvio.

E invece no.

NSI è in grado - grazie alla partnership con expert.ai - di superare questo limite, che ancora oggi costringe troppo spesso al tedioso lavoro di analisi manuale dei dati scritti in linguaggio naturale, in vario modo e in vari formati, per trasformarli in dati strutturati gestibili automaticamente dai sistemi informativi.

Come interviene Expert.ai?

Expert.ai ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che riproduce su vasta scala la capacità umana di comprendere il linguaggio e le informazioni complesse contenute nei testi, con l’accuratezza necessaria per rispondere a qualsiasi esigenza organizzativa.

Sfruttando una rappresentazione della conoscenza ampia e generica (Knowledge Graph), la piattaforma di expert.ai integra i migliori strumenti di comprensione del linguaggio naturale (NLU, Natural Language Understanding) e di machine learning per automatizzare in modo intelligente i processi di business ed estrarre informazioni strategiche dalle fonti adisposizione.

Expert.ai riesce a distinguere il corretto significato delle parole e delle espressioni in base al contesto in cui sono inserite (ad es. “SUV” e “berlina”) associandole automaticamente agli attributi di altri concetti più generali ad esse collegati (“auto”).

La piattaforma di expert.ai è in grado di individuare, inoltre, le relazioni esistenti tra i diversi concetti presenti in un testo grazie a vari livelli di analisi linguistica (morfologica, grammaticale e sintattica) insieme all’analisi semantica e alla disambiguazione dei termini.

Come interviene NSI?

NSI, grazie alla tecnologia di expert.ai, implementa i software che trasformano i tuoi dati in conoscenza, introducendo la capacità di comprensione dei testi all’interno dei processi di business e aumentando l’efficienza operativa.

Quali sono i vantaggi del Natural Language Understanding?

  1. Accuratezza: consente l'analisi del testo su ogni tipologia di documento, elaborando enormi quantità di dati in un tempo decisamente inferiore a quello richiesto da un’analisi manuale, in maniera obiettiva e accurata.
  2. Scalabilità: i settori a cui è possibile applicare il Natural Processing Language sono vari: legale, assicurativo, bancario, editoria, sanità, food & beverage, energia e Pubblica Amministrazione e possono essere facilmente estesi
  3. Aumento della produttività: grazie alle soluzioni di NLU le persone potranno focalizzarsi su attività di valore favorendo la produttività e la crescita aziendale.
  4. Creazione di Business Value: l'intelligenza artificiale arricchisce la tua organizzazione di nuove competenze e migliora l’efficienza.
  5. Valore dai dati: una migliore organizzazione e analisi dei tuoi dati porta ad estrarre le informazioni utili al processo decisionale.


Noi di NSI - Think Outside the Box crediamo nel presente e nel futuro dell’intelligenza artificiale, nella sua possibilità di creare un mondo migliore attraverso la liberazione dell’uomo dai compiti ripetitivi a scarso valore aggiunto, che però richiedono competenze che – fino a ieri -erano esclusivamente umane.

E tu?

Scrivici!