7/5/21

Oltre la VPN: più efficienza, sicurezza e velocità con la soluzione SD-WAN di VMware

Home-office, multi-sede, punti vendita sono solo alcuni degli assetti delle aziende.

Qualunque sia il tuo assetto o modalità di lavoro, che la tua azienda sia Enterprise o PMI, sarà sempre più importante poter contare su infrastrutture performanti che consentano le migliori esperienze di collaboration.

La diffusione dei servizi cloud e la necessità di connessione che diventa sempre più pressante, ovunque ci si trovi e in qualunque momento, devono allo stesso tempo garantire la massima sicurezza e l’affidabilità delle reti.

La risposta? Le soluzioni SD-WAN Di VMware

❓ Di cosa stiamo parlando ❓

Il termine SD-WAN, Software Defined Wide Area Network, indica l'applicazione delle tecnologie di rete basate sul software alle connessioni WAN, così da garantire l'accesso ai servizi cloud, ai data center e alle applicazioni aziendali basate su SaaS con prestazioni elevate e costi ridotti.

Le soluzioni SD-WAN sostituiscono i tradizionali router WAN per assicurare una distribuzione del traffico dinamica e basata su policy tra più connessioni WAN.
La tecnologia SD-WAN include sistemi di orchestrazione e gateway di servizi.

Quali sono i benefici della tecnologia SD-WAN?

  1. Agilità del network,
  2. Facilità di deploy,
  3. Dinamicità, controllo e gestione centrali,
  4. Riduzione dei costi.

Essendo distribuita su cloud e basata sul software, la tecnologia SD-WAN favorisce l'agilità della rete: è facile da distribuire e abilita il controllo e la gestione centralizzati. Inoltre, aiuta le aziende a ridurre la quantità di traffico WAN sulle linee affittate, spostandone unaparte sulle connessioni Internet a banda larga e sulle applicazioni basate su cloud.

Con SD-WAN, le aziende possono aggiungere l'accesso ai servizi cloud, configurare un nuovo ufficio remoto e instradare dinamicamente tutti i tipi di traffico di rete con grande rapidità per ottimizzare la distribuzione di applicazioni e dati.

Quanto detto finora, inoltre, aiuta a ridurre i costi: Gartner segnala che un'implementazione SD-WAN è 2,5 volte meno costosa di architetture WAN tradizionali.

E per la tua sete di informazioni tecniche... come funziona la tecnologia SD-WAN?

Le soluzioni SD-WAN offrono diverse opzioni di deployment, incluse quelle interamente basate su cloud o su software, quelle basate sull'hardware o quelle ibride.
un sistema di orchestrazione in una posizione centrale monitora tutta l'attività di rete per fornire funzionalità di analisi e creazione di report in tempo reale, oltre che per correggere qualsiasi problema da remoto.

Molte aziende utilizzano reti WAN per connettere le filiali a un'ampia gamma di applicazioni business critical, inclusi sistemi di videoconferenza, soluzioni ERP e CRM e molto altro. La tecnologia SD-WAN permette alle aziende di creare un'architettura WAN ibrida che unisce più connessioni MPLS, mobili e a banda larga, in un unico percorso di distribuzione delle applicazioni virtualizzato e logico, in grado di rispondere dinamicamente alle condizioni della rete.
In più, diversamente dalle reti WAN tradizionali, consente alle aziende di evitare l'upgrade della larghezza di banda della rete per soddisfare le esigenze di servizi cloud aggiuntivi.

Noi di NSI - Think Outside the Box, crediamo che la tecnologia abiliti l’innovazione e siamo Partner ZAL.  
Insieme possiamo aiutarti a cambiare il tuo network, per essere competitivo e investire tempo e risorse sul tuo business.

Se vuoi sapere di più sulle soluzioni SD-WAN di VMware, scrivici!