7/28/20

Come può l’Outsourcing IT agevolare il tuo business?

Con outsourcing, o esternalizzazione, si intende l’affidamento a fornitori esterni di determinate funzioni aziendali, servizi o interi processi produttivi. Questa pratica è diffusa in tutti i settori di mercato, quindi anche in quello dell’informatica.

Esistono però diversi tipi di Software Outsourcing … proviamo a capirne le differenze.

Nello sviluppo di software Nearshore l’azienda che necessita del servizio sceglie il proprio business partner in un paese vicino al proprio, quindi nello stesso continente. Nella modalità di sviluppo chiamata Offshore invece, l’esternalizzazione del servizio viene affidata a fornitori che operano su un continente diverso da quello del richiedente. Infine, con sviluppo software Onshore si intende l’affidamento del servizio ad un’azienda che si trova e che opera nello stesso paese di provenienza dell’azienda che promuove l’esternalizzazione del servizio.

Nel corso degli anni il mercato dell’outsourcing IT è cresciuto esponenzialmente tanto che si stima che nel 2018 le entrate annuali globali derivanti dall'outsourcing informatico siano state pari a circa 62 miliardi di dollari. (fonte)
Altri dati invece affermano che il mercato globale dei servizi in outsourcing è passato da 45,6 miliardi di dollari nel 2000 a 85,6 miliardi di dollari nel 2018. (fonte)
Questi dati rivelano che la tendenza all’outsourcing IT continuerà la sua graduale crescita, in quanto le aziende ricercano sempre più il controllo della qualità e l’efficienza dei servizi.

Perché un’azienda dovrebbe affidare ad un fornitore esterno lo sviluppo del proprio settore software o la gestione delle proprie reti e infrastrutture?

I vantaggi sono parecchi.  

Innanzitutto, il risparmio sui costi: a livello economico conviene maggiormente esternalizzare un intero progetto piuttosto che assumere nuovi sviluppatori e collocarli poi all’interno di team già esistenti. Inoltre, non è necessario acquistare apparecchiature o altri materiali utili allo sviluppo del software.

In secondo luogo, il risparmio di tempo: se si hanno a disposizione persone che lavorano 24 ore su 24, sullo sviluppo di un software sicuramente i tempi di ultimazione del lavoro e quindi di consegna saranno più brevi e se saranno più brevi significa che si potrà essere innovativi con prodotti che potranno essere presenti sul mercato prima dei concorrenti. Infatti, un team interno potrebbe dover gestire più di un progetto alla volta e a causa di ciò la qualità del lavoro potrebbe risentirne. Con un progetto di sviluppo software esterno si avrà quindi la possibilità di ottenere una strategia focalizzata.

Collaborando con un partner esterno che ha comprovate esperienze, le aziende possono costruire soluzioni all'avanguardia con le tecnologie più recenti senza doverle padroneggiare da sole. Oltre a ciò, lo sviluppo di un nuovo software spesso richiede nuovi approcci e prospettive e i membri del team esterno possono essere portatori di idee fresche ed innovative capaci addirittura di migliorare il progetto stesso.

Il vantaggio più importante derivante dall’outsourcing IT è però la focalizzazione sul proprio core business: se saranno gli esperti a gestire lo sviluppo dei prodotti sarà possibile dedicarsi sul valore fondamentale della propria attività, e a lungo termine questo gioverà l’azienda che si potrà così crescere ed espandersi più rapidamente ed in modo più efficiente.  

Ad oggi, in un mondo post pandemia in cui smart working è sinonimo di quotidianità, affrontare il cambio di orientamento stando al passo con la tecnologia è fondamentale anche per le piccole, medie imprese, e molte non hanno saputo convertirsi tanto tempestivamente quanto l’emergenza COVID ha richiesto. Ecco perché per accelerare il procedimento di digitalizzazione affidare lo sviluppo software, ma anche la gestione delle infrastrutture informatiche, ad esterni si rivela essere un’ottima soluzione. I professionisti del settore sapranno guidare l’azienda ottimizzando tempi e risultati, contenendo i disagi, e garantendo continuità di rendimento in termini di efficacia ed efficienza.  
Per finire, gli sviluppatori in outsourcing possono diventare partner strategici che aiutano realmente la crescita dell’attività delle aziende e migliorano la loro reputazione sul mercato.

Noi di NSI - Think Outside the Box siamo sul mercato dal 2002 e come digital transformation company aiutiamo le aziende a ridisegnare i propri processi di business e a crescere con soluzioni IT personalizzate e prodotti digitali.  
Noi possiamo essere il partner giusto a cui affidare lo sviluppo delle tue infrastrutture IT e dei tuoi software!