4/21/20

4 motivi per cui la VDI è la soluzione ideale per il tuo business.

Negli ultimi anni si è spesso parlato di VDI.  

Ma cos’è esattamente e come può essere utile al tuo lavoro?

Partiamo dalle basi: l’infrastruttura VDI, ovvero Virtual Desktop Infrastructure è una tecnologia che permette di gestire desktop virtuali.

Più nello specifico, una macchina virtuale controllata da un hypervisor crea una serie di desktop virtualizzati che vengono ospitati su un server centralizzato e distribuiti ai clienti finali su richiesta.

Ma, quali sono i principali vantaggi che un’infrastruttura VDI può apportare alla gestione del tuo business?

Vediamone quattro:

  1. Puoi riprendere da dove hai lasciato
    Sicuramente il vantaggio più competitivo è il fatto che, grazie alla VDI, è possibile ai lavoratori continuare a lavorare da remoto riprendendo il lavoro esattamente dove lo hanno lasciato, semplicemente connettendosi al desktop virtuale, e lavorare come se fossero in locale.

  2. Hai maggiore sicurezza e centralizzazione dell’IT
    Poiché la maggior parte del computing avviene in un datacenter, la virtualizzazione desktop consente ai reparti IT e alle organizzazioni di distribuire computer e dispositivi a basso costo agli utenti finali, poiché la maggior parte del lavoro di computing intensivo si svolge nel datacenter. Il software di virtualizzazione desktop consente agli amministratori IT di controllare centralmente quali utenti possono accedere a determinati dati e applicazioni.  Inoltre, in caso di problemi, i reparti IT possono intervenire senza accedere direttamente ai device, ma attraverso i datacenter.

  3. Puoi accedere al tuo ambiente di lavoro ovunque e con qualsiasi device
    Avere un desktop virtualizzato permette quindi di accedervi sempre utilizzando le proprie credenziali, da qualsiasi luogo e da qualsiasi device.
    Gli utenti possono accedere ai dati di lavoro sia che si trovino a casa oppure in viaggio e potranno accedere facilmente alle applicazioni anche durante meeting di lavoro.

  4. Hai tutto alla stessa velocità, anche quando sei a casa o su un vecchio pc
    Un altro grande vantaggio della VDI è che, da qualsiasi parte si acceda e da qualsiasi device, l’esperienza di lavoro è sempre la stessa. Questo tipo di esperienza risulta quindi coerente, prevedibile e affidabile e favorisce la semplificazione del flusso di lavoro. Gli utenti finali possono accedere ad app e dati da ogni dispositivo e luogo, senza limitazioni in termini di prestazioni.

È chiaro, in questo momento più che mai, che il modo in cui lavoriamo è cambiato profondamente, con sempre più dipendenti che lavorano fuori dall'ufficio.  
Grazie alla virtual infrastructure, puoi migliorare la produttività della tua forza lavoro, ottimizzando al contempo la gestione e i costi IT.

Vuoi approfondire questo tema? Contattaci, per te le soluzioni di VDI deployment hanno costo zero per i primi 6 mesi. Approfittane ora!