BABEL

Il software realizzato con la PA per la PA

BABEL è un sistema software di proprietà della AUSL di Bologna che si occupa di gestire l’archivio digitale e la documentazione corrente, garantendo uno strato di servizi e di gestione dei flussi documentali condiviso, come: scrivania virtuale dell’utente, gestione di fascicoli documentali, firma digitale, convertitore di documenti, Instant Messaging, PEC Gateway, rubriche federate, BPMS, Single Sign On.

Su questo strato comune di servizi sono a disposizione, in modalità “plug-ins”, soluzioni verticali per gestire processi specifici quali: protocollo informatico, Determina, Delibere, eccetera.
Scopri cosa facciamo

Scrivania virtuale

La prima funzione di BABEL è la scrivania virtuale, ovvero la bacheca delle attività: tramite questa l’utente ha immediatamente disponibili notifiche, documentazione e le attività a lui assegnate dalle applicazioni dei vari Enti integrate con essa. Quando poi viene scelta l’attività dell’Ente specifico da eseguire, BABEL avvia l’applicativo in grado di espletarla.

Archiviazione documentale e fascicoli elettronici

BABEL è in grado di archiviare tutti i documenti prodotti dai flussi documentali tramite fascicolazione digitale, anche documenti esterni, come messaggi PEC o semplici documenti dell'utente. L'archivio digitale dell'ente è suddiviso in tre livelli gerarchici di fascicoli digitali. I fascicoli sono a loro volta inseriti nel sistema di classificazione ("titolario" digitale).

PEC internauta

La PEC Internauta è il modulo di BABEL che gestisce le caselle di posta certificata e che permette l’accesso agli account di posta certificata abilitati per l’utente, anche riferiti ad aziende diverse.

Vuoi saperne di più?

Abbiamo ricevuto il tuo messaggio.A breve ti contatteremo per approfondire la tua richiesta.
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Benefici

Open source

BABEL è composto da tecnologie Open Source, è quindi un software altamente personalizzabile e modificabile automaticamente dall’utente.

Alta accessibilità

BABEL è costruito con interfacce pensate e collaudate per poter essere semplici e piacevoli da utilizzare.

Integrazione con sistemi di terze parti

BABEL è un insieme di soluzioni integrate (con Sirer ad esempio), aperte al contempo alla collaborazione applicativa.

Gestione di processi semplici

Grazie a BABEL è possibile gestire facilmente processi come: protocolli informatici, Determine e Delibere.

A chi si rivolge?

BABEL è disponibile per riuso gratuito da parte di qualunque Ente italiano interessato (Enti Pubblici, ASL e Pubblica Amministrazione).

Cosa facciamo noi?

Abbiamo partecipato alla realizzazione del software e ti aiutiamo ad implementarlo e manutenerlo.

Vuoi saperne di più?

Abbiamo ricevuto il tuo messaggio.A breve ti contatteremo per approfondire la tua richiesta.
Oops! Something went wrong while submitting the form.