NSI sviluppa il software gestionale "Sismed" per l'Ospedale San Raffaele Resnati.


H San Raffaele Resnati (HSRR) è una Società per Azioni, controllata dalla società Ospedale S.Raffaele S.r.l di Milano, che eroga prestazioni multispecialistiche private sul territorio milanese attraverso tre Poliambulatori e sul territorio nazionale attraverso mezzi mobili attrezzati e infermerie aziendali, per lo svolgimento di accertamenti di Medicina del Lavoro e di Medicina Preventiva. HSRR è specializzata nei servizi sanitari rivolti alle aziende, ed esercita attività sanitaria attraverso convenzioni aziendali o in solvenza adottando il Sistema Qualità certificato ISO 9001:2000.

La Sfida


NSI collabora con HSRR dall'anno della propria nascita: 2002.

Insieme abbiamo sviluppato diversi progetti, legati alla medicina del lavoro e alla medicina preventiva; tra i più importanti vi sono stati:

  • Sisinfo626: sistema informativo per la gestione della sorveglianza sanitaria, sicurezza e formazione dei dipendenti del Comune di Milano
  • SisinfoATM: sistema informativo per la gestione della sorveglianza sanitaria dei dipendenti della azienda di trasporto pubblico di Milano ATM
  • InstantCheckup: software di gestione dei Checkup, utilizzato dalle cliniche Resnati e Respighi

Nel 2009 HSRR decide di sviluppare, insieme a NSI, un nuovo sistema informativo per il proprio servizio di medicina occupazionale e preventiva, in grado di adattarsi alle esigenze di tutti i clienti di HSRR e ai vari operatori, supportandoli nello svolgimento del proprio lavoro.

Tre sono state le problematiche principali che siamo stati chiamati a risolvere:

  • Realizzare una soluzione partendo dalle esigenze degli utenti;
  • Implementare un sistema informativo in ogni sua componente, a partire dall'hardware di supporto, fino al complesso algoritmo di accodamento;
  • Integrare la soluzione con sistemi esterni, come il laboratorio di analisi e il sistema di fatturazione.

La Soluzione


NSI ha sviluppato e implementato, insieme a HSRR, "SISMED", un'applicazione web based multi clinica che gestisce tutti gli aspetti della medicina occupazionale e della medicina preventiva: dagli scadenziari alle prenotazioni, dall'erogazione delle prestazioni alla fatturazione.

La web application è installata su un'infrastruttura virtuale distribuita su tre diversi server che condividono lo stesso storage. L'applicazione è accessibile tramite protocollo sicuro HTTPS attraverso qualunque browser ed è dotata delle seguenti macro-funzionalità:

  • Anagrafica dei pazienti con possibilità d'inserimento e ricerca delle anagrafiche tramite lettura della tessera sanitaria nazionale;
  • Anagrafica dei clienti (le aziende) con definizione dei contratti, delle convenzioni e dei listini applicabili alle convenzioni;
  • Scadenziari delle sorveglianze sanitarie periodiche con sistema di definizione delle periodicità e supporto alle scadenze "casuali" richieste dai protocolli di controllo delle droghe (ad esempio per autisti dei servizi di trasporto pubblico);
  • Sistema di prenotazione dotato di algoritmo di ottimizzazione combinatoria che minimizza il tempo di permanenza in struttura del paziente, attraverso la gestione delle agende degli operatori sanitari. La prenotazione è effettuabile sia dal personale della clinica sia direttamente dalle aziende clienti attraverso interfacce web di pubblico dominio;
  • Gestione del ciclo interno di visita dei pazienti dall'accettazione alla dimissione. Il sistema governa, ottimizzandolo, il circuito dei pazienti che, in una tipica giornata di visita, devono svolgere da due a venti accertamenti. SISMED sposta automaticamente i pazienti in code, con l'obiettivo di dimettere il paziente entro i tempi di permanenza in struttura concordati col cliente;
  • Possibilità di richiedere esami interagendo direttamente con il laboratorio di analisi "LaboRaf" attraverso protocollo HL7;
  • Supporto alla redazione dei referti e alla costituzione della cartella clinica in ottemperanza ai requisiti del testo unico relativo alla Sicurezza sui luoghi di lavoro D.lgs. 81/08 ex 626/94;
  • Modulo di fatturazione collegato a SAP-R3;
  • Completo supporto delle visite e delle altre prestazioni fornite in esterno con trattamento della logistica del personale e degli strumenti necessari, collegamento con le agende degli operatori sanitari e possibilità di prenotazione anche degli interventi in esterno;
  • Collegamento con i sistemi informativi di alcuni clienti di HSRR per la condivisione delle anagrafiche.

I Risultati


La realizzazione di SISMED come applicazione web-based ha permesso a HSRR di minimizzare i costi d'installazione e ha reso il sistema facilmente accessibile agli utenti autorizzati da qualsiasi postazione. Il rilascio di nuove funzionalità del sistema avviene quasi in tempo reale, minimizzando così i costi d'intervento e il disagio per gli utenti.

L'algoritmo di accodamento automatico dei pazienti ha facilitato la gestione degli orari di visita e ha permesso di garantire i livelli di servizio concordati col cliente, aiutando l'individuazione dei colli di bottiglia.

L'Accesso al sistema anche da parte dei clienti, permette loro di vedere in tempo reale i giudizi d'idoneità stilati dal medico competente o di richiedere una prenotazione in piena autonomia, creando così una sinergia tra HSRR e i suoi clienti.

Dal 2010 (anno di entrata in produzione di SISMED) a oggi, il sistema è in continua evoluzione ed è stato integrato con diversi moduli che forniscono nuove funzionalità agli utenti, tra cui: la valutazione dello stress lavoro-correlato, la gestione della formazione e sicurezza, l'interazione diretta con le aziende, e altro ancora.